Mona De Weerdt Monte Dada - danza espressiva e avanguardia

Inhaltsangabe zu „Monte Dada - danza espressiva e avanguardia“ von Mona De Weerdt

Dada a Zurigo e il movimento per la vita sana e la riforma della danza sul Monte Verità. Questi due luoghi all’inizio del XX secolo sono teatro di mutamenti profondi sotto il profilo estetico e sociale. Nel 1913 Rudolf von Laban inaugura la sua scuola di arte del movimento, nel 1916 Hugo Ball e un gruppo di artisti e letterati fondano il Cabaret Voltaire a Zurigo. Presto i protagonisti del movimento dada e le danzatrici della scuola Laban si incontrano e avviano collaborazioni artistiche.

In una serie di saggi, specialisti di diverse discipline esplorano i legami ideologici, artistici e personali tra il dadaismo zurighese e la cerchia attorno a Rudolf von Laban e mostrano come la danza, differenziandosi dal balletto, si sia modernizzata fino a giungere a sperimentazioni contemporanee.

Kann weg!

Herrliche Lachflashs garantiert!

Lieblingsleseplatz

Zwei Schwestern

Ein wichtiges Buch.

jamal_tuschick

Die Entschlüsselung des Alterns

Ein tolles Sachbuch - leicht verständlich, fundiert und sehr interessant.

HensLens

Planet Planlos